ILTENNIS.COM

La Federation Cup, oggi meglio conosciuta come Fed Cup, può essere considerata l’alter ego femminile della Coppa Davis anche se la sua storia è molto più recente.

In realtà la prima idea di un evento per nazioni al femminile risale al 1919 quando Hazel Hotchkiss Wightman, vincitrice di 17 titoli Slam tra singolare e doppio, si vide però rifiutare la proposta considerata all’epoca troppo rivoluzionaria. Qualche anno dopo, nel 1923, la stessa Wightman istituì un torneo da mettere annualmente in palio tra USA e Gran Bretagna, idea ripresa poi con quella che adesso conosciamo come Hopman Cup.

L’dea di un mondiale di tennis femminile divenne realtà quando nel 1962 Mary Hare presentò una proposta che l’ITF accettò.
La prima edizione si disputò nel 1963 al Queen’s di Londra per celebrare i cinquant’anni dell’ITF. In quell’occasione trionfò la nazionale americana in finale contro l’Australia. La formula del torneo prevedeva una sede vacante ogni anno e la presenza di qualunque nazione decidesse di parteciparvi.
Nel maggio del 1966 toccò a Torino ospitare l’evento ed ancora una volta a trionfare furono gli USA mentre nel 1974 fu la volta di Napoli, questa volta con vittoria dell’Australia.

Con il passare degli anni sempre più nazioni vollero parteciparvi e si rese necessario un format molto più simile alla Coppa Davis con suddivisione in World Group I e World Group II.

Dal 1995 si giocano dei round in casa di una delle due squadre con eliminazione diretta dai quarti fino alla finale in 4 week end durante l’anno.

La parte del leone nell’albo d’oro di Fed Cup è certamente quella degli USA che hanno fatto loro il trofeo per ben 17 volte. L’ultima vittoria però risale al 2000 ed è per questo motivo che la nazione più titolata si trova ora solo al decimo posto del ranking. Al primo posto troviamo la Repubblica Ceca campione in carica che si è spartita con Italia e Russia le ultime 12 edizioni, quattro ciascuna.
L’Italia ha trionfato nel 2006, 2009, 2010 e 2013 sconfiggendo Belgio, Stati Uniti e Russia. Tutte e 4 le volte in panchina sedeva Corrado Barazzutti che insieme a Vicky Berner, Billie Jean King e Miguel Margets vantano il record di vittorie da capitano.

Tra le giocatrici diversi record appartengono ad Arantxa Sanchez Vicario tra cui il maggior numero di finali disputate (10), il maggior numero di vittorie in singolare (50) ed il maggior numero di partite giocate (100). Anche una giocatrice italiana, Roberta Vinci, detiene un record in Fed Cup; infatti è l’unica ad aver vinto 18 incontri consecutivi in doppio. Eccezionali anche i record di altre tenniste come Serena Wiliams, Martina Navratilova e Margaret Court che in Fed Cup non hanno mai perso un incontro di singolare.

Sito ufficiale Fed Cup

Tennis Stage & Clinic

Migliora il tuo tennis direttamente sul campo con esperti riconosciuti a livello internazionale.

Le attività si rivolgono a tutti quei tennisti amatoriali e agonisti che desiderano migliorare il proprio tennis.

Partecipa agli incontri giornalieri a tema o ai week end in località di villeggiatura.

Scopri i Clinic e gli Stage 2017

Usiamo i cookie per raccogliere statistiche anonime sull'utilizzo del sito