ILTENNIS.COM

Il governo internazionale del tennis mondiale è attualmente composto da circa 210 Paesi sotto l’egida dell’International Tennis Federation, a tutti nota come I.T.F.

Tornando indietro nel tempo, e precisamente al 1913 a Parigi, dodici nazioni fondarono la prima organizzazione mondiale del tennis denominandola I.L.T.F., International Lawn Tennis Federation, un acronimo che riprendeva la consuetudine di uno sport giocato prevalentemente su prato (lawn). Successivamente nel 1924 la I.L.T.F. prese definitivamente il controllo della disciplina e delle sue regole fino a quel momento conservate dagli inglesi nella sede del torneo di Wimbledon. Del resto, anche la sede parigina dopo la II Guerra Mondiale traslocò dalla Francia per far ritorno in Inghilterra.

Londra tornò ad essere la sede e, ironia della sorte, proprio presso il prestigioso All England Club. Nei primi anni del tennis open, nato nell’aprile del 1968 quando sia dilettanti che professionisti furono uniti sotto lo stesso tetto, la I.T.F. dovette cedere nel tempo buona parte della sua sovranità e influenza sul tennis.
In seguito nel 1987, la sede londinese fu spostata, pur rimanendo sempre a Londra, presso il Queen's Club per poi atterrare definitivamente a Roehampton che è la sede attuale circondata da un meraviglioso parco dove risiede anche la Banca d'Inghilterra.

Le funzioni della ITF a livello professionisti prevedono l'organizzazione e il controllo sulle principali competizioni a squadre internazionali, tra cui la Coppa Davis e la Federation Cup.
A queste due principali e storiche manifestazioni negli ultimi anni si è aggiunta anche la Hopman Cup, manifestazione che si gioca in sede unica in Australia.
Inoltre, dato che l'ATP e la WTA organizzano e controllano i rispettivi circuiti del tennis professionistico, quindi le rispettive classifiche con i maggiori tornei, alla ITF è invece rimasta parte della responsabilità dei quattro tornei del Grande Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon, US Open) oltre al torneo Olimpico che si disputa ogni quattro anni.

Infine la I.T.F. a livello professionisti organizza e controlla tornei solo di livello di base dove un tennista di norma inizia a guadagnare i primi punti della carriera professionistica. Tornei denominati “Futures” per gli uomini, e “ITF Circuit Events” per le donne.

In conclusione la federazione internazionale organizza e controlla anche un circuito I.T.F. under 18 maschile e femminile stilandone le rispettive classifiche I.T.F. junior. Circuito che laurea ogni fine anno il campione del mondo juniores tra i ragazzi e le ragazze. Infine, ogni quattro anni l’I.T.F. mette in campo il torneo Olimpico che quest’anno nel mese di agosto vedrà i migliori tennisti affrontarsi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.

Sito ufficiale ITF

Tennis Stage & Clinic

Migliora il tuo tennis direttamente sul campo con esperti riconosciuti a livello internazionale.

Le attività si rivolgono a tutti quei tennisti amatoriali e agonisti che desiderano migliorare il proprio tennis.

Partecipa agli incontri giornalieri a tema o ai week end in località di villeggiatura.

Scopri i Clinic e gli Stage 2017

Usiamo i cookie per raccogliere statistiche anonime sull'utilizzo del sito