ILTENNIS.COM

In questo periodo di stasi del tennis giocato ci stiamo divertendo a fare un po’ di analisi dei risultati all time. In questa micro indagine, abbiamo deciso di evidenziare quali sono stati i miracolati della storia del tennis, cioè quei tennisti che pur essendo stati ottimi giocatori hanno raggiunto un ranking decisamente al di sopra dei successi ottenuti.

Come tutti sanno, negli anni, il criterio attraverso il quale si è costruita la classifica ATP è cambiato, quindi, il nostro è veramente un gioco e non vuole essere nient’altro che un gioco. Il podio più alto è occupato da Marcello Rios che il 30 marzo 1998 è diventato numero uno al mondo.

Il giocatore cileno è risultato il meno qualificato di tutti a raggiungere questa posizione perché nella sua carriera non ha mai vinto una prova dello Slam e ha raggiunto una sola finale agli Australian Open proprio nel 1998.

Lo seguono più  o meno a pari merito Muster, Moya e Ferrero che sono stati sul gradino più alto del podio con un'unica vittoria in una prova dello Slam ottenuta per tutti e tre al Roland Garros. Anche lo statunitense Roddick vanta una sola vittoria in carriera agli US Open del 2003 ma ha raggiunto ben tre finali a Wimbledon.

Per quel che riguarda i numeri due e i numeri tre abbiamo deciso di prendere in considerazione solo le classifiche di fine anno perché sono quelle che valutano una intera stagione e non l’exploit del momento. Fra i numeri due più “scarsi“ di sempre ritorna il nome di Marcelo Rios che a fine 1998 occupava appunto la seconda posizione del ranking ATP.

Difficile trovare un giocatore che ha raggiunto il secondo gradino del podio e ha fatto peggio del giocatore cileno. Per capirci, Tommy Haas che il 13 maggio del 2002 per cause poco spiegabili è diventato numero due al mondo, ha chiuso la stagione all’undicesimo posto, invece, tutti i giocatori che a fine anno hanno conquistato la medaglia d’argento, hanno vinto almeno una prova dello slam.

Per quel che concerne il gradino più basso del podio il titolo di super miracolato è stato conquistato per il momento da Milos Raonic, odierno numero tre della classifica ATP.

L’unico giocatore che potrebbe essere paragonato al tennista canadese è Alex Corretja. Il tennista spagnolo ha chiuso la stagione 1998 dietro a Pete Sampras e come sapete a Marcelo Rios. Il giocatore iberico in carriera ha conquistato due finali slam contro una sola del tennista canadese.

Vero è che la seconda finale sempre al Roland Garros è stata raggiunta successivamente al 1998 e che Milos non ha ancora concluso la sua carriera ma va anche detto che Alex nel suo anno di grazia ha vinto anche il Master di fine anno.

Quindi a nostro insindacabile giudizio per adesso il giocatore montenegrino di nascita e canadese di passaporto è il peggior numero tre di sempre. Il nostro augurio è che già dalla prossima stagione egli possa migliorare le proprie performance e scendere da questo scomodo podio.

Usiamo i cookie per raccogliere statistiche anonime sull'utilizzo del sito