ILTENNIS.COM

Si è conclusa la settimana di tornei in preparazione allo slam sull’erba. Da domani infatti inizieranno le qualificazioni di Wimbledon, l’appuntamento che tutti gli appassionati di tennis attendono impazientemente.

Il Queen’s si è concluso contro ogni pronostico. Il favorito, Andy Murray, ha terminato ancora una volta la sua corsa prematuramente. La sconfitta è arrivata al primo turno, per mano dell’australiano Jordan Thomson, con il punteggio di 7-6, 6-2. Nella parte alta del tabellone perdono quasi tutti i BIG: Nick Kyrgios si ritira dopo il primo set del suo match d’esordio contro l’americano Donald Young, e Jo Tsonga esce al secondo turno contro il tennista olandese Gilles Muller. Unico tennista di punta ad avanzare nel torneo è Marin Cilic, che approda alla meritata finale dopo aver battuto proprio il giustiziere olandese di Tsonga. Anche la parte bassa del tabellone non rispetta i pronostici. Vengono sconfitti al primo turno Raonic, per mano del giovane australiano Kokkinakis, e Wawrinka, contro lo spagnolo Feliciano Lopez. Proprio il mancino di Toledo compie una decisa avanzata verso la finale del torneo. Dopo aver compiuto una doppia impresa battendo prima Thomas Berdych e poi Grigor Dimitrov, entrambi in tre set, arriva a giocarsi il titolo contro il croato Marin Cilic. La finale è una vera e propria battaglia. Lopez perde 6-4 il primo set, ma grazie al suo tennis verticale fatto di slice, serve and volley e straordinaria abnegazione tattica, riesce a difendere egregiamente i propri turni di battuta. Vince il secondo e il terzo set con un periodico 7-6, 7-6 e conquista meritatamente il torneo inglese del Queen’s.

Di maggior interesse il torneo di Halle, se non altro per la presenza di sua maestà Roger Federer. Lo svizzero era il grande favorito del torneo e non ha deluso le attese. Sia Pouille, che Nishikori perdono ancor prima di affrontarlo, senza riuscire a rallentare la sua marcia. Approda in finale senza perdere un set, dopo aver battuto in semifinale Karen Khachanov. Nella parte bassa del tabellone Thiem esce sconfitto al secondo turno, dimostrando di aver ancora qualcosa da imparare su questa superficie. Avanzano invece Gasquet e Alexander Zverev, protagonisti di una spettacolare semifinale vinta in tre set dal giovane tennista tedesco. Vengono quindi esauditi i desideri del pubblico, che sognava una finale tra il campione svizzero e il beniamino di casa. I due si erano affrontati lo scorso anno in questo torneo e aveva avuto la meglio il più giovane, che proprio in quell’occasione si era consacrato come astro nascente del tennis. Questa volta però, la partita tanto bella sulla carta, è stata dominata da Roger, che ha sconfitto il suo avversario con il punteggio di 6-1, 6-3. Roger Federer vince dunque la venticinquesima edizione del torneo di Halle. Per Federer, nono successo in questo torneo, ottimo viatico per i Championship.

Per quanto riguarda le donne, nel torneo di Birmingham, perde al primo turno la favorita Cibulkova, contro la Safarova. Proprio la tennista ceca riesce ad approdare alla semifinale del torneo contro l’erbivora Kvitova. Il derby ceco viene vinto da Petra dopo il ritiro di Lucie. Nella parte bassa del tabellone avanza decisa la nostra tennista di casa Camila Giorgi, protagonista di un ottimo torneo, conclusosi nei quarti di finale dopo aver eliminato in tre set Vikhlyantseva e Svitolina. Camila purtroppo si ritira nel corso del primo set con Barty, che nel turno successivo supera anche Garbine Muguruza e approda in finale. L’australiana, però, nulla può contro Petra Kvitova, una delle giocatrici più temibili su questa superficie, che conquista il torneo di Birmingham vincendo in finale con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-2.

Anche il torneo di Mallorca fa bene alle italiane. Schiavone ruggisce contro Bouchard e forte della sua maggior voglia ed esperienza la elimina in tre set, per poi perdere contro Pliskova. Vinci, finalmente sulla sua superficie preferita, elimina Errani e Flipkens, ma viene poi sconfitta da Caroline Garcia. La finale viene contesa da Goerges e Sevastova. A spuntarla è proprio la giocatrice danese, che porta a casa il torneo spagnolo con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-3.

Usiamo i cookie per raccogliere statistiche anonime sull'utilizzo del sito