ILTENNIS.COM

Sono cinque i tornei in programma nei circuiti Atp e Wta nella settimana che va da lunedì 17 a domenica 23 luglio. Il più importante, almeno per quanto riguarda il tennis italiano, è sicuramente il 250 di Umago. Fabio Fognini difende il titolo della scorsa stagione da testa di serie numero 3 del tabellone. Il numero 1 d’Italia potrebbe concedere il bis: sulla sua strada ai quarti di finale il giovane Rublev, poi probabilmente il favorito del seeding David Goffin ancora non la meglio dopo lo stop che lo ha costretto a saltare Wimbledon. Alla fine a spuntarla è stato proprio il giovane Rublev in finale su Lorenzi per 6-4 6-2

Il rosso di Bastad (Svezia) potrebbe essere invece terra di conquiste della Spagna. David Ferrer prova a riscattare un 2017 fin qui deludente e interrompere un digiuno di titoli che perdura da quasi due anni. La testa di serie numero 5 se la vedrà domani con lo svizzero Laaksonen da favorito (1.17 nelle scommesse su Netbet Italia), prima di un derby in semifinale contro Verdasco o Ramos. Nella parte alta del tabellone lasciata sguarnita dal favorito del seeding Carreno Busta (costretto al ritiro per infortunio), sono Schwartzman e Khachanov i maggiori indiziati per raggiungere l’atto conclusivo, con l’incognita Dolgopolov tornato a buoni livelli. Il tennista spagnolo David Ferrer e' tornato al successo aggiudicandosi il titolo dello "SkiStar Swedish Open", torneo ATP 250 con un montepremi di 482.060 euro che si e' concluso sui campi in terra battuta della citta' svedese. In finale Ferrer, numero 46 Atp ed ottava testa di serie, ha sconfitto per 6-4 6-4, in poco meno di un'ora e mezza di gioco, l'ucraino Alexandr Dolgopolov, numero 89 del ranking mondiale

Passiamo al circuito Wta: sulla terra di Bucarest stanno ben figurando le tenniste di casa. Nonostante l’assenza della Halep sono ai quarti Alexandra Dulgheru e Irina Carmelia-Begu: la numero 7 del seeding se la vedrà con Pauline Parmentier ed è leggermente favorita dai bookmakers (1.70 su Netbet). La giocatrice di maggior spessore è sicuramente Carla Suarez Navarro: l’ex numero 6 al mondo potrebbe approfittare di un tabellone non irresistibile e conquistare il suo terzo titolo in carriera. Nonostante non sia mai bello quando un match di tennis viene deciso da un doppio fallo, figurarsi poi durante una finale Irina Camelia Begu non dimenticherà mai quel momento. Dopo aver sfiorato la top-20 nell’agosto 2016, la tennista rumena aveva vissuto una prima metà di 2017 molto sotto tono ed il ranking prima di questa settimana la vedeva addirittura al numero 58 del mondo. Lei che è nata a cresciuta a Bucharest, ha colto il titolo più prestigioso della sua carriera, almeno da un punto di vista emotivo
Più aperto che mai invece il tabellone del Wta di Gstaad dopo l’eliminazione della numero 1 Caroline Garcia. Resta in gioco Kiki Bertens, semifinalista nel 2016 al Roland Garros, ma occhio al talento di Anett Kontaveit. La giovane estone ha inaugurato il suo palmares trionfando sul cemento di Bienne e ha tutte le armi per arrivare in fondo anche sul rosso: quarti di finale difficili ma non impossibili contro la Witthoeft. Alla fine Kiki Bertens (n. 35 WTA) ha conquistato il torneo WTA International di Gstaad. Dopo la finale dello scorso anno persa dopo aver vinto il primo set, l’incubo, per la tennista olandese n. 35 del ranking WTA, oggi, stava per riproporsi quando è stata costretta al set decisivo da Anett Kontaveit (n. 32 WTA) . Ma Bertens, dopo un pianto di nervi nel primo cambio campo del terzo set, è riuscita a trasformare quelle lacrime in gioia e a centrare il suo quarto titolo in carriera.

 

>

Altra settimana ricchissima di tornei quella che comincia il 24 – ma il tabellone delle qualificazioni è già partito – e si concluderà domenica 30 luglio. Si gioca in tutti e tre continenti e ci saranno tre tornei ATP e due WTA.
Cominciamo dalle signore, che giocheranno a Bastad, dove domani Dolgopolov e Ferrer si contenderanno il titolo maschile, e a Nanchang, in Cina.
In Svezia oggi Martina Trevisan affronterà Kajsa Rinaldo Persson, addirittura numero 702 del mondo nel primo turno del torneo di qualificazione. Oltre a Martina, ci sarà Sara Errani nel main draw. Il torneo è nobilitato dalla presenza di Caroline Wozniacki e soprattutto Petra Kvitova.
Nel torneo cinese le prime due teste di serie sono Shuai Zhang e Shuai Peng. Kristina Pliskova una delle poche europee che si sono avventurate sin lì, è la testa di serie numero 3, Jelena Jankovic numero 6. Nessuna italiana ha pensato valesse la pena di fare tanta strada.
Tra gli uomini tre tornei. In Europa si gioca ad Amburgo il German Tennis Championship un “500” che una volta era un “1000” e che nel 2015 fu il teatro di una splendida e un po’ burrascosa finale tra Rafa Nadal e Fabio Fognini. Questa volta non ci sarà la star, e le prime due teste di serie saranno Alberto Ramos e Pablo Cuevas. In tabellone anche alcuni giocatori divertenti come Paire, Klizan e il padrone di casa Florian Mayer che esordirà contro l’unico italiano nel main draw, Marco Cecchinato. Chi vince se la vedrà con Pablo Cuevas. Anche ad Amburgo nessun italiano nelle qualificazioni.
Sempre in Europa, a Gstaad il secondo torneo, il J. Safra Sarasin Swiss Open, un “250” in cui ci saranno Goffin, Bautista-Agut, Feliciano Lopez e i nostri Fognini e Lorenzi, teste di serie 4 e 5. Fognini avrà un bye a primo turno e poi il vincente di Gombos-Daniel. Se non fa scherzi nei quarti di finale potrebbe trovare Lorenzi, oppure Ernests Gulbis. Anche qui non mancheranno gli estrosi, visto la presenza di Dolgopolov e Gulbis. Considerata la vicinanza, tre italiani hanno provato a giocare le qualificazioni, Giustino, Napolitano e Quinzi. I primi due sono arrivati al turno decisivo, superando rispettivamente Marti e Huesler e adesso affronteranno il brasiliano Joao-Olavo Souza e il tedesco Daniel Brands. Il primo, Souza, ha eliminato Gianluigi Quinzi, vincendo al tiebreak del terzo set. Quinzi era stato bravo a recuperare il break proprio quando l’avversario serviva per il match ma nonostate due match point annullati ha dovuto cedere il match.
Infine si gioca ad Atlanta, con Isner, Tomic e Gilles Muller che torna in campo dopo i fasti di Wimbledon. Nel main draw l’unico italiano è Thomas Fabbiano, che esordirà contro Lucas Lacko, mentre nel torneo di qualificazione c’era Alessandro Bega, ventiseienne di Cernusco sul Naviglio. Non troppo fortunato nel sorteggio, perché contro Ilya Marchenko ha perso onorevolmente in due set: 6-4 6-4.

Usiamo i cookie per raccogliere statistiche anonime sull'utilizzo del sito